Evento del 14 giugno

Veronica Senserini

Soprano

Nata a Pistoia nel 1983, Veronica Senserini ha cominciato i suoi studi come soprano con il M° Elena Bartolozzi, sotto la cui guida ha conseguito il diploma in Canto Lirico, con il massimo dei voti, presso l’Istituto Musicale pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.
Nel 2011 ha vinto il primo premio al Concorso Lirico Internazionale “Aslico”. Nel 2017 e 2018 ha partecipato alla Masterclass internazionale di Canto Lirico organizzata dal M° Giancarlo Ceccarini, insieme al M° Alberto Paloscia. Nel 2018 è selezionata per partecipare alla masterclass di “Opera studio” su La Bohème (Mimì) presso il teatro “Goldoni di Livorno. Nel 2019 partecipa alla masterclass tenuta dal M° Panerai e M° Ciofi presso la scuola di musica di Fiesole. Nello stesso anno partecipa alla Mascagni Opera Studio indetta dal teatro “Goldoni” di Livorno, venendo selezionata nella messa in scena di “Suor Angelica” di Puccini.
Nel 2010 ha inciso, come soprano solista, il CD musicale “Carillon”in collaborazione con l’Ass. “Musica Temporis”. Nel 2011 ha lavorato con “Aslico”, partecipando alla produzione di “Rigoletto”, Opera che è andata in scena nei maggiori teatri del nord e centro Italia.. Nel 2016 ha interpretato sia il ruolo di Lola, che quello di Mamma Lucia nella “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, replicata a Pistoia, Montecatini Terme, Firenze. Nel 2018 ha debuttato, per l’associazione “Opera in St. Mark”, il ruolo di Mimì (“La Bohème”), Micaela (“Carmen”), Contessa (“Nozze di Figaro”).. Nell’agosto 2018 partecipa alla masterclass su “Bohème” organizzata dall’ass. Arteinscena, vincendo il ruolo di Mimì, diretta dal M° Bariani. Nel Febbraio 2019 interpreta Frasquita in Carmen di Bizet presso il teatro Giotto di Borgo San Lorenzo. Nello stesso periodo debutta il ruolo di Musetta nella stagione lirica del teatro Pacini di Pescia. Collabora con la Tuscany Symphony Orchestra come soprano solista (“Legend of Morricone” e “Distant Worlds”). Nel 2019 ha interpretato di nuovo il ruolo di Mimì in collaborazione con “Orfeo in scena” a Montespertoli (FI) e nella stagione musicale di “Modelhof” a Müllheim (CH). Nell’autunno-inverno 2019/2020 ha preso parte al dittico “Suor Angelica/Cavalleria Rusticana” (come Sorella Infermiera) per il teatro “Goldoni” di Livorno, teatro “Coccia” di Novara e teatro Sociale di Rovigo.
Collabora stabilmente con “Italian Opera in Siena” dall’anno 2016

Maria Salvini

Mezzosoprano

Nasce a Livorno nel 1991 e muove i primi passi nel teatro della sua città, debuttando nel 2013 al teatro Goldoni in “Così fan tutte” di W.A. Mozart, il ruolo di Despina, direzione del M. Mario Menicagli e la regia di A. Pizzech. Stesso teatro in cui si esibisce anche nel 2015 come Lola in “Cavalleria Rusticana” , sotto la direzione del M° Valerio Galli, e nel ruolo di Rosina, de “Il barbiere di Siviglia”e poi in “L’elisir d’amore”, direzione del Maestro Marco Sevieri, con successive repliche al teatro Comunale di Rovigo.
Nel 2015 si esibisce in “Il barbiere di Siviglia” al teatro Zancanaro di Sacile, direzione del M° Roberto Bongiovanni e regia del M° Marcello D’Ellena.
Nel novembre 2016 ha partecipato alla masterclass di alto perfezionamento per la vocalità donizettiana dell’Accademia del Teatro alla Scala con il soprano Luciana Serra.
Nel 2017 canta nel Teatro di Arona, nel ruolo di Frasquita, la “Carmen” di George Bizet, allestimento poi ripreso per il teatro di La Spezia. Nel 2018 prende parte alla produzione dell’opera “Iris” di Pietro Mascagni allestita al teatro Verdi di Pisa, direttore: Maestro Agiman. Prende parte all’allestimento in coproduzione dei tre teatri Toscani, Verdi di Pisa, Goldoni di Livorno e Giglio di Lucca, alle “ Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart, nel ruolo di Barbarina.
Nell’estate del 2021 prende parte al concerto dal titolo “Mascagni fuori porta”, organizzato dal Festival Mascagni, cantando a Gerusalemme, e con il medesimo festival, prende parte all’allestimento de “L’amico Fritz” di Pietro Mascagni nel ruolo di Beppe, direzione M.o Gianna Fratta.
Collabora stabilmente con “Italian Opera in Siena” dall’anno 2015

Davide Piaggio

Tenore

Tenore Lirico-Drammatico, originario di Chiavari, in provincia di Genova, ha debuttato nei teatri lirici esibendosi a Kloster Eberbach (Germania), Parigi (Francia), al Rahmen der Burgfestspiele Dreiechenhein  (Germania) e a Niederhausen (Germania).
Interprete del ruolo di Ismaele in “Nabucco” di G.Verdi a Lorch-Espenshied (Germania) e di Alfredo nella “Traviata” di Giuseppe Verdi, a Brescia.
Si è esibito nella City Concert Hall di Hong Kong e Macao”, a Manama (Bahrain).
Ha tenuto Master Class di canto a Hong Kong e a Denver (Stati Uniti), presso l’University of Northern Colorado ed è stato protagonista di numerosi concerti in San Diego, California.
È stato protagonista della prima rappresentazione dell’opera inedita “Il Figlio della Statua” di Giovanni Kasman, nel Teatro di Chiavari, Genova.
Debuttato il ruolo Turiddu in “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni ha ripreso il personaggio in decine di rappresentazioni in ogni parte del mondo, fra le più significative Osaka (Giappone).
È regolare interprete di ruoli quali Mario Cavaradossi in “Tosca” di G. Puccini, Renato Des Grieux in “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini, Rodolfo in “La Bohème” di Giacomo Puccini, Manrico da “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, F.B. Pinkerton in “Madama Butterfy” di Giacomo Puccini.
Nell’estate 2020 inizia la collaborazione con il Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Dal 2021 è Direttore Artistico del Festival Chiavari Lirica.
Nel luglio del 2022 si esibisce per GIMYF – Genoa International Music Youth Festival in concerto a San Paolo del Brasile per il Festival de Campos do Jordão, dove tiene una Masterclass di canto.
Nel 2022 inizia la collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca.
Nel 2022 è stato in tournée un Sudamerica, esibendosi in numerosi concerti in Cile e Argentina, per GIMYF – Genoa International Music Youth Festival. Ha interpretato nelle medesime sere i ruoli di Turiddu in “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni e di Canio in “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo presso il Teatro di Concepciòn, Cile.
Nel 2023 si esibsce quale tenore solista nella “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini e nella “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi a Rapallo e Lucca. Nel 2023 ha in corso una lunga tournée che lo porterà a esibirsi nel maggiori teatri dell’amerixa latina in Argentina, Perù e Cile, in concerti e opere quali Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Tosca.

Ilaria Posarelli

Pianoforte

Nata a Empoli nel 1987, Ilaria Posarelli intraprende lo studio del pianoforte con Enrico Stellini presso la Scuola di Musica di Fiesole e si diploma brillantemente nel 2009 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Pier Narciso Masi, presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci”  di Siena. Nello stesso anno consegue inoltre il diploma biennale di perfezionamento presso l’“Accademia Musicale di Firenze”.
Solista e camerista apprezzata sulla scena internazionale, ha preso parte a importanti festival in Italia e all’ estero: ha suonato per O.S.E.M. – Mexico, Doria International – Tokyo and Takayama, Middelburg Muziek Festival, Havellaendische Musikfestspiele – Schloss Ribbeck, Kammerdakapo Kunstlerhaus – Munchen, Amici della Musica di Firenze, Teatro Goldoni – Livorno, PianoEchos – Alessandria, Musicaviva Torino, Toscana Classica, Anacaprifamusica, Amici di Campolofeno – Isola d’ Elba, Le vie del Barocco – Palazzo Tursi Genova, Teatro L’Affratellamento, Teatro Cantiere Florida – Firenze.
E’ stata accompagnata da gruppi da camera ed orchestre quali Orchestra Sinfonica de Extado – Mexico, Cascais and Oeiras Chamber Orchestra, Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, Camerata Ducale di Parma, solisti dell’ O.R.T e del Maggio Musicale Fiorentino, Quartetto Fauves, Collegium Tiberinum, diretta da N. Lalov, M. Niesolowskij, Peter Tiboris, Franz Schottky, Chuy Medina, Andrea Vitello; ha collaborato con musicisti quali Vladimir Mendelssohn, Edgardo Rocha, Arkadi Marasch, Augusto Vismara, Mikhail Zemtsov, Roberto Corlianò, Ramon Jaffè, Kamilla Schatz, Lisa Jacobs e molti altri.
Ha frequentato Internazionale KlavierAkademie di Murrhardt – Stuttgart, Accademia di Pinerolo, e si è perfezionata con Pietro De Maria, Dmitri Alexeev, Felix Gottlieb, Stanislav Pochekin, Andrea Lucchesini, Pier Narciso Masi, Daniel Rivera, Sasha Bajcic, Vincenzo Balzani.
Ilaria nutre un particolare interesse per le opere ricercate: per l’ etichetta discografica “Movimento Classical” ha inciso nel 2016 l’ opera  “Quelques riens pour album”  di G. Rossini. La stessa opera è edita anche da “Amadeus”. Per “Brilliant Classics” ha inciso di Monteverdi “Vespro della Beata Vergine”.
Dal 2017 è Direttrice artistica di “Ilaria e Mattia presentano”, rassegna culturale di musica e teatro attiva nei territori di Firenze e Vinci.
È stata cofondatrice e direttrice artistica fino all’anno 2019 di “Italian Opera in Siena”.